logo

Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed Emigrazione

Questo Rapporto, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, è promosso dalla Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Sociali (http://www.socialelazio.it).

Il Rapporto è stato pubblicato per la prima volta nel 2011 e nel 2013 ha conosciuto la sua seconda edizione.

La prima parte è dedicata all’immigrazione, fenomeno che vede il Lazio tra le prime regioni di destinazione in Italia. Rispetto alle altre pubblicazioni disponibili, questa si distingue per il fatto di privilegiare l’ottica regionale nel presentare l’immigrazione, evitando che il polo romano, oltre ad essere prioritario, diventi anche esclusivo rispetto alle altre province laziali.

La seconda parte del Rapporto è dedicata all’emigrazione, che ha visto i laziali emigrare numerosi, specialmente dalla provincia di Frosinone.

Non mancano, sia sull’immigrazione che sull’emigrazione, gli approfondimenti (dagli aspetti storici a quelli culturali, dal turismo alla sanità, per limitarsi ad alcuni esempi).

Questa impostazione accredita Il Lazio nel Mondo. Immigrazione ed Emigrazione come un Rapporto di secondo livello, imperniato su sintesi di quanto è stato prodotto e analisi interpretative volte a cogliere le dimensioni essenziali dei dati statistici.

 


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali