logo

Rete Europea sulle Migrazioni EMN

Dal dicembre 2002 la Caritas, e dal 2004 fino a marzo 2014 il Centro Studi e Ricerche IDOS, hanno collaborato con il Ministero dell’Interno per lo sviluppo della Rete europea sulle migrazioni (EMN) e la gestione del Punto di contatto nazionale.

La rete EMN, dopo una fase pilota, è stata formalmente istituita con la Decisione del Consiglio dell’UE n. 381 del 14 maggio 2008 con l’obiettivo di fornire ai policy makers e, in prospettiva, all’opinione pubblica dati attendibili e omogenei in materia di immigrazione e asilo.

L’EMN di regola non si impegna in studi di prima mano, ma la sua attività di ricerca consiste nel ricomporre, analizzare e facilitare l’accesso a dati ed informazioni già disponibili. L’EMN, inoltre, si occupa di migliorare l’accesso, la comparabilità e l’armonizzazione delle informazioni esistenti, così come di contribuire alla implementazione di politiche fondate su dati reali ed obiettivi.

L’EMN redige ogni anno Rapporti annuali sulle politiche (Annual Policy Reports) che delineano i principali sviluppi in campo politico e legislativo (anche in ambito comunitario) degli Stati Membri, come anche i dibattiti politici in tema di migrazione e asilo; Studi (Studies) su temi ritenuti rilevanti per i responsabili politici; Rapporti annuali sulle statistiche in materia di asilo e migrazione (Annual Reports on Asylum and Migration Statistics); raccolte compilative delle risposte ricevute a specifiche richieste di informazioni (Ad-Hoc Queries). Sulla base di formati idonei a facilitare la comparabilità, viene prodotto un Rapporto di Sintesi (Synthesis Report) che riunisce i principali risultati dei Rapporti Nazionali e li inserisce in un’ottica europea (per es. mettendoli in relazione con le recenti iniziative politiche).

Gli argomenti di studio sono selezionati sulla base delle proposte avanzate da uno o più Punti di contatto e/o dalla Commissione Europea e sono scelti avendo riguardo alla loro importanza per lo sviluppo delle politiche per gli Stati Membri e la Commissione. È compito di un apposito Comitato Direttivo approvare formalmente la selezione degli argomenti di studio da inserire nel Programma annuale di lavoro EMN.

 


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali