logo

Rapporti Cnel sugli indici di integrazione

ll CNEL – Organismo Nazionale di Coordinamento delle Politiche di Integrazione degli stranieri cura fin dai primi anni 2000 il Rapporto sugli indici di integrazione dei cittadini immigrati, in cui sono coinvolti i redattori del "Dossier Statistico Immigrazione", strutturati nella cooperativa IDOS.

Scopo della ricerca è quella di comparare le potenzialità di accoglienza della popolazione immigrata nei diversi contesti territoriali del Paese, dalle grandi aree alle Regioni e ai capoluoghi di Provincia, evidenziando le condizioni che favoriscono i processi di inserimento sociale.

Metodologicamente si procede con l’individuazione degli indicatori statistici più significativi e affidabili, che compongono degli indici omogenei per ciascun contesto territoriale: polarizzazione o attrattività, stabilità sociale e inserimento lavorativo. Si compone, alla fine, un indice sintetico o complessivo di integrazione. La differenza tra un territorio e un altro dipende dai diversi valori che assumono gli indicatori, che danno luogo a un punteggio e permettono, così, un confronto.

Che gli immigrati dispongano di un alloggio adeguato e di un lavoro, che vivano in famiglia e i loro figli li abbiano potuti raggiungere, che siano bassi gli addebiti giudiziari nei loro confronti, che preferiscano in maniera più ricorrente determinati territori - per limitarci solo ad alcuni degli indicatori statistici utilizzati nei Rapporti - non può non essere connesso con la possibilità di integrazione degli immigrati.

Il Rapporto Cnel offre ai decisori politici e agli amministratori la conoscenza delle condizioni, più o meno favorevoli allo sviluppo e al buon esito dei processi di integrazione, nelle diverse Regioni e Province italiane; li sollecita a verifiche e confronti,  ad individuare le criticità e a mirare al meglio le nuove azioni. I testi sono consultabili sul sito www.cnel.it.

http://www.cnel.it


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali