logo

Osservatorio Romano sulle Migrazioni

L’Osservatorio Romano sulle Migrazioni è un Rapporto annuale nato nel 2004 dal Centro Studi e Ricerche IDOS con il sostegno della Caritas diocesana di Roma e grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Roma e della Provincia di Roma.

Il progetto prevede, accanto al lavoro redazionale e di ricerca, un parallelo lavoro di sensibilizzazione sul territorio, attraverso l’organizzazione di dibattiti, seminari e presentazioni del volume volti a far conoscere il fenomeno dell’immigrazione in tutti i suoi aspetti: territoriali, demografici, socio-culturali ed economici.
Tratandosi dell'unico rapporto socio-statistico sull’immigrazione attualmente disponibile nell’area romano-laziale, questo sussidio è molto utilizzato da amministratori locali, funzionari, insegnanti, studiosi, operatori del sociale e anche semplici cittadini interessati a conoscere meglio il fenomeno migratorio sul propro territorio. IDOS si fa carico della redazione dei testi, dellla pubblicazione nelle proprie Edizioni e della diffusione in ambito italiano e tra le collettività degli immigrati.

Il Rapporto, che nel corso del tempo è andato ampliandosi, si struttura in tre principali sezioni dedicate, rispettivamente, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma e agli aspetti economici e imprenditoriali.

A completamento dei dati statistici, ciascuna sezione include numerosi approfondimenti di carattere qualitativo, dedicati a singoli Comuni della Provincia romana, a singoli Municipi della Capitale, come anche a singole collettività di immigrati (dati statistici, luoghi di incontro, edifici di culto e strategie di inserimento). Non mancano i contributi di natura storica e sociologica.

L'ultima sezione del Rapporto è dedicata agli allegati statistici, disaggregati fino al dettaglio municipale.

Nel 2013, con il supporto della Camera di Commercio di Roma e con la collaborazione del CSER (Centro Studi Emigrazione Roma), è stata avviata la realizzazione del "Portale Romano sulle Migrazioni", un sito da cui saranno gratuitamente fruibili e scaricabili molti dei contenuti pubblicati nelle diverse edizioni dell'Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Il Rapporto "Osservatorio Romano sulle Migrazioni" dal 2016 prosegue grazie al sostegno dell'Istituto di Studi Politici S. Pio V.

 


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali