logo

Campania

Rosa Gatti
Università degli Studi di Napoli
dott.rosa.gatti@gmail.com

 

Tra le regioni meridionali, la Campania è quella che registra il maggior numero di stranieri residenti. In particolare, nella provincia di Napoli (dove risiede quasi la metà dei cittadini stranieri della regione) si trova oltre un sesto di tutti gli stranieri residenti nell’intero Meridione d’Italia.
Diversi studi confermano come in questo decennio la Campania abbia acquisito tratti ben definiti riguardo alla presenza straniera, trasformandosi progressivamente da area di soggiorno temporaneo e transito verso altre aree del Paese, a regione con qualche capacità attrattiva e meta per inserimenti più o meno stabili, come mostrano, fin dai primi anni 2000, la progressiva riduzione dello scarto tra titolari di permesso di soggiorno e stranieri residenti, l’incremento delle iscrizioni scolastiche da parte di alunni stranieri e il numero crescente di ricongiungimenti familiari.
Oltre a queste caratteristiche, è lo stesso incremento in termini assoluti della presenza straniera a testimoniare come anche la Campania stia registrando un cambiamento riguardo ai flussi immigratori, con conseguente accresciuta incidenza sulla popolazione complessiva del luogo.
 

 


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali