logo

2015

DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2015» DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2015

Centro Studi e Ricerche IDOS

Il Rapporto illustra la dimensione internazionale ed europea, oggi più che mai utile a collocare il caso italiano all’interno di uno scenario più ampio e articolato, per poi soffermarsi sull’Italia e su quanto accaduto nel corso del 2014.

Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2015 - Aggiornamento Statistico» Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2015 - Aggiornamento Statistico

Centro Studi e Ricerche IDOS

Il Rapporto Immigrazione e Imprenditoria permette di approfondire la “fitta trama delle relazioni produttive” che caratterizza l’incontro tra economia italiana e “i lavoratori autonomi e gli imprenditori di origine straniera".

Mediterraneo: geopolitica, migrazioni e sviluppo» Mediterraneo: geopolitica, migrazioni e sviluppo

Centro Studi e Ricerche IDOS e Centro Studi Diplomatici

Il volume valorizza il lungo passato migratorio dell’Italia prendendo in considerazione il suo attuale impegno come paese di immigrazione nello scenario del Mediterraneo in un’ottica di politica internazionale aperta ai processi di co-sviluppo.

Tracce Migranti» Tracce Migranti

Mauro Biani

Il Centro Studi e Ricerche IDOS e l'Associazione Altrinformazione. Un libro che celebra la speranza. Una visione della migrazione di ieri e di oggi, il movimento delle persone, sempre più frenato da muri di mare, di filo spinato e di ignoranza.

Roma - Italia. Dimensioni transcontinentali dell'immigrazione» Roma - Italia. Dimensioni transcontinentali dell'immigrazione

Centro Studi e Ricerche IDOS e Istituto di Studi Politici San Pio V

Per otto dei gruppi nazionali più numerosi viene qui presentato un puntuale approfondimento, in cui la raccolta e l’analisi dei dati statistici più aggiornati è stata arricchita con interviste qualitative a testimoni rappresentanti delle collettività

The other Side of Italy: Immigration in a Changing Country» The other Side of Italy: Immigration in a Changing Country

Centro Studi e Ricerche IDOS

Il lettore può approfondire molteplici aspetti: la metodologia seguita per studiare l’immigrazione attraverso le statistiche; i principali dati sulla situazione attuale; la storia dell’emigrazione italiana verso l’estero e di quelle straniera in Italia.


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali