logo

L'immigrazione asiatica in Italia. Presenze, lavoro, rimesse

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS Casa editrice: Edizioni IDOS Città: Roma

Data pubblicazione: 2013 ISBN: 0390-1181 » 2013_ASI MoneyGram_Indice.pdf   

 

Con questo primo numero dedicato all’immigrazione asiatica in Italia, il Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico inaugura il ritorno della rivista “Affari Sociali Internazionali - Nuova Serie”, che si focalizzerà principalmente sul tema delle migrazioni.

Nel passato le migrazioni asiatiche sono state tra le prime a raggiungere l’Italia come paese di destinazione e, d’altro canto, negli ultimi decenni il continente asiatico ha registrato un ritmo di crescita economica particolarmente intenso, che ne fa presupporre per il futuro un ruolo da cui potranno dipendere i nuovi equilibri politici ed economici mondiali.

L’Asia, però, continua anche ad essere un continente di grandi povertà e diseguaglianze, da cui continuano a partire flussi di persone costrette ad affrontare la migrazione per cercare un lavoro e un salario migliori, e verso cui rientrano i flussi di denaro inviati dagli stessi migranti ai familiari rimasti a casa.

Il presente numero approfondisce le migrazioni asiatiche non soltanto dal punto di vista storico e statistico, ma anche nell’ottica del contributo economico e delle prospettive di sviluppo che queste possono avviare, tanto in Italia quanto nei paesi asiatici. Ne risulta un’immagine profondamente diversa rispetto alla percezione comune delle migrazioni, e di quelle asiatiche in particolare, e una prospettiva per l’Italia solitamente poco considerata: fare dell’immigrazione asiatica un’opportunità di rinnovamento non solo demografico e socio-culturale, ma anche economico all’interno del nuovo scenario internazionale.

 

Il volume è distribuito gratuitamente e non ha un prezzo di copertina ma, per chi ne richieda la spedizione, è previsto un contributo spese di 6,00 euro.

 

 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali