logo

IPRIT - Immigrazione Percorsi di RegolaritÓ in Italia. Prospettive di collaborazione italo-marocchina

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione con Anolf e Fondazione Mondo Digitale Casa editrice: Edizioni IDOS Città: Roma

Data pubblicazione: 2013 ISBN: 9788864800332 » 2013_IPRIT_Indice.pdf   

 

 

La guida Prospettive di collaborazione italo-marocchina, pubblicata in italiano e in francese nell'ottobre 2013, è stata redatta appositamente per il progetto IPRIT - Immigrazione Percorsi di regolarità in Italia, sulla base degli approfondimenti condotti dalla rete European Migration Network (EMN), che in Italia fa capo al Ministero dell’Interno, Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.

 

·         La guida in versione italiana


·         La guida in versione francese

A partire dalla guida "Prospettive di collaborazione italo-marocchina", sono state elaborate 9 presentazioni in formato PowerPoint, pensate come strumenti di supporto nel corso di formazioni sul tema dell’immigrazione in Italia e come materiali fruibili in autonomia da potenziali immigrati alla ricerca di informazioni sulle procedure italiane di ingresso e soggiorno.
 

Le presentazioni riguardano i seguenti argomenti:

1. Breve storia dell’immigrazione marocchina in Italia
2. Lavoratori dipendenti
3. Lavoratori altamente qualificati

4. Ricercatori scientifici
5. Lavoratori autonomi
6. Lavoratori stagionali
7. Ricongiungimenti familiari
8. Studenti
9. Previdenza sociale

I prodotti del progetto IPRIT (Immigrazione – Percorsi di regolarità in Italia) sono disponibili anche su Wordpress e sul Canale youtube. Per ottenere maggiori informazioni potete anche cliccare “like/mi piace” sul link Pagina facebook.

 

Il volume è distribuito gratuitamente e non ha un prezzo di copertina ma, per chi ne richieda la spedizione, è previsto un contributo spese di 6,00 euro.

 

 



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali