logo

II Rapporto Italiani nel Mondo 2007

Curatori: IDOS per Fondazione Migrantes Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2007 » Indice 2007.pdf   

 

Il Rapporto Italiani nel Mondo è realizzato per essere messo a disposizione di quanti si interessano, a vario titolo, dell’emigrazione italiana e per superare un atteggiamento di superficialità diffuso in molti ambiti.
Nonostante l’immigrazione in Italia abbia ormai assunto una dimensione strutturale, non bisogna
trascurare i connazionali all’estero, che sono oggi meritevoli della massima attenzione perché, nell’attuale contesto di globalizzazione, mettono a disposizione dello sviluppo del paese una rete a dimensione mondiale.
Partendo da una panoramica aggiornata sui flussi e sulle presenze all’estero, il Rapporto Migrantes si occupa sia degli aspetti socio-culturali e religiosi che di quelli socio-economici, per soffermarsi nell’ultima parte su diversi approfondimenti tematici. I 47 autori dei capitoli, utilizzando i dati più aggiornati, hanno curato un’esposizione dallo stile semplice e accurato nell’intento di favorire la lettura e far appassionare ai temi trattati.
“Un libro sull’emigrazione come questo non può rimanere chiuso nei cassetti e invita tutti a essere maggiormente attivi e protagonisti per organizzare presentazioni e dibattiti”: questo l’auspicio della Fondazione Migrantes e del Comitato Promotore (Acli, Inas-Cisl, Mcl e Missionari Scalabriniani).



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali