logo

XIV Dossier Statistico Immigrazione 2004

Curatori: IDOS per Caritas/Migrantes Casa editrice: IDOS Città: Roma

Data pubblicazione: 2004

Il Dossier Statistico Immigrazione alla sua quattordicesima edizione, con centinaia di tabelle, 60 capitoli e 80 autori. Le 512 pagine si aprono con un’introduzione, curata da Caritas e Migrantes, sull’attuale situazione dell’immigrazione nel nostro paese. Seguono, completate da un inserto speciale dedicato ai rifugiati, cinque parti così articolate: il contesto europeo e internazionale; gli stranieri soggiornanti in Italia; l’inserimento socio-culturale; il mondo del lavoro; i contesti regionali.
È stata rafforzata la ricchezza dei dati raccolti e curata la loro disaggregazione a livello regionale, provinciale e per paesi di provenienza. Una panoramica così ampia e statisticamente documentata è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione di diversi archivi.
Il nuovo slogan “Società aperta, società dinamica e sicura” sottolinea che l’immigrazione può essere governata solo nel contesto di una società che sia in grado di valorizzarne le opportunità nel reciproco interesse, salvaguardando un senso di sicurezza sia negli italiani che nei nuovi venuti. Come affermano nell’introduzione mons. Vittorio Nozza (Caritas Italiana), mons. Luigi Petris (Fondazione Migrantes) e mons. Guerino Di Tora (Caritas di Roma), “il mito delle frontiere chiuse ha già prodotto tanti effetti negativi ed è tempo di sperimentare politiche innovative che riescano a coinvolgere gli immigrati e i loro paesi”.



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali