logo

Osservatorio Romano sull'Immigrazione. Quinto Rapporto

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS Casa editrice: Idos Città: Roma

Data pubblicazione: 2009 » Indice V.pdf   

 

Questa edizione dell’"Osservatorio Romano sulle Migrazioni" ripartisce i nuovi dati statistici e i relativi commenti in tre parti:
• la Provincia di Roma e i suoi 121 Comuni;
• Roma e i suoi 19 Municipi;
• economia e imprenditoria, i temi propri della Camera di Commercio.
La parte introduttiva affronta alcuni temi a carattere più generale, con riguardo anche alla Regione Lazio.
Diventa così possibile prendere in esame i molteplici itinerari di inserimento generati dall’immigrazione sul territorio, i progetti e le iniziative realizzate, i problemi incontrati (differenti a seconda delle collettività e delle categorie lavorative), le forme di aggregazione sociale degli immigrati, l’apporto che essi assicurano come lavoratori dipendenti e come imprenditori, le loro appartenenze religiose. Inoltre, temi storici come quello delle migrazioni e del concetto di cittadinanza nell’antica Roma o quello dell’evoluzione dell’emigrazione laziale, si congiungono con questioni e problematiche attuali, quali sono quelle delle seconde generazioni dell’immigrazione, della formazione professionale, della scuola, dell’abitazione, dell’accesso alla tutela sanitaria.
Albanesi e pakistani, peruviani e romeni, moldavi e nigeriani, bangladesi e polacchi, ucraini e rom, ecuadoriani e altri latinoamericani, come anche immigrati venuti da Paesi comunitari come i greci: queste collettività, e in generale tutti gli immigrati, diventano una realtà più vicina al lettore.
Secondo mons. Guerino Di Tora “L’Osservatorio è un segno della sensibilità che gli Enti Locali e la Chiesa di Roma congiuntamente mostrano nell’interpretare l’impatto dell’immigrazione nell’area romana con l’obiettivo di una fruttuosa convivenza con gli immigrati che ispiri sempre più le scelte dei decisori pubblici, dei responsabili del mondo sociale e dei singoli cittadini”.
 


In questa categoria


    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali