logo

Osservatorio Romano sulle Migrazioni - XI Rapporto

Curatori: Centro Studi e Ricerche IDOS e Istituto di Studi Politici San Pio V Casa editrice: IDOS Edizioni Città: Roma

Data pubblicazione: 2016 ISBN: 9788864800523 » Indice - Osservatorio Romano sulle Migrazioni XI Rapporto.pdf   

Osservatorio Romano Sulle Migrazioni

 Undicesimo Rapporto

 

 

Con questa undicesima edizione, si chiude il primo decennio dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni e se ne apre uno nuovo. A raccogliere il testimone e ad avviare il nuovo corso è l’Istituto di Studi Politici San Pio V, che ha deciso di sostenere il Centro Studi e Ricerche IDOS nella realizzazione di questo sussidio nato per favorire la conoscenza e l’informazione sulle migrazioni nel Lazio e a Roma. Viene riproposta la struttura tematica consueta, ma con un ampliamento della sezione dedicata alla regione Lazio; seguono le sezioni sulla Città Metropolitana di Roma, su Roma Capitale e sull’economia regionale e romana.

Emerge un territorio regionale coinvolto appieno dal fenomeno migratorio, con presenze e ricadute in tutte le sue province e in tutti i suoi Comuni.

Il Rapporto rende conto di almeno tre macro-dimensioni: l’immigrazione stabile, incluse le nuove generazioni; i flussi e l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, la cui dimensione è fortemente cresciuta, in particolare  negli ultimi due anni; le ricadute sociali.

I tanti temi affrontati e l’ampio gruppo di ricercatori e autori coinvolti sono un esempio concreto di come “ricerca e operatività dal basso possano andare di pari passo”, secondo quanto opportunamente dichiarato dal Presidente dell’Istituto San Pio V, Antonio Iodice, nella prefazione al volume.



    via Arrigo Davila, 16 - 00179 Roma - tel. +39 06 66514345 +39 06 66514502 - P.IVA 07944581003 - note legali